Curiosità

Julia Roberts era a un passo dal rifiutare 'Notting Hill'

Julia Roberts confessa che interpretare un attrice superstar è stata la sua maggiore sfida a Notting Hill.

12 Gennaio 2024
julia roberts notting hill
Condividi

Eccoci qui a festeggiare il 25° anniversario del capolavoro cinematografico "Notting Hill", una commedia romantica che ha segnato un'epoca. Ma c'è di più dietro le quinte di quanto si possa immaginare, e lo svela nientemeno che Julia Roberts stessa nel suo ultimo incontro con British Vogue.

La regina delle commedie romantiche ha confessato a Richard Curtis, lo sceneggiatore del film, che accettare il ruolo principale non è stato affatto un gioco da ragazzi. La ragione? Un motivo scioccante: il personaggio che avrebbe interpretato era una star del cinema, proprio come lei nella vita reale.

Chi l'avrebbe detto? Julia Roberts, icona del cinema, esita a interpretare un personaggio simile a se stessa. Ma la Roberts non si è fermata qui nel suo viaggio attraverso le sfide di "Notting Hill". Ha rivelato di detestare l'idea di essere vestita come una star del cinema. Niente smoking glamour o abiti da red carpet per lei. Ha preso in mano la situazione e ha deciso di far parlare il suo guardaroba personale.

julia roberts

Nella celebre scena in cui pronuncia la famosa battuta "solo una ragazza, in piedi di fronte a un ragazzo", la Roberts ha detto addio agli abiti del reparto guardaroba. Ha mandato il suo autista nella sua camera da letto per recuperare i capi che avrebbe indossato: infradito, un grazioso gonnellino di velluto blu, una maglietta e il suo fedele cardigan.

Richard Curtis, lo sceneggiatore, non ha potuto fare a meno di scherzarci su. "Sono sempre stato deluso che tu non indossassi un costume migliore quel giorno", ha commentato ironicamente.

Ma non è finita qui. Julia Roberts ha anche messo il suo tocco personale sulla sceneggiatura. Quando un altro personaggio le chiede quanto è stata pagata per il suo ultimo film, la Roberts ha insistito affinché la risposta riflettesse il suo spirito femminista. Ha voluto che il prezzo per il suo prossimo film fosse alzato, dimostrando che non teme di lottare per la parità di compensazione.

In un'industria spesso dominata da stereotipi e aspettative, Julia Roberts ha dimostrato di essere più di una semplice star del cinema. È una donna che si prende il controllo della sua narrazione, sfidando i cliché e facendo sentire la sua voce. E tutto questo, nel cuore di "Notting Hill", continua a rendere la sua performance ancora più indimenticabile.

Caricati di recente
Potrebbe interessarti